La Storia di Casa Vacanze "Agnese"

Mi chiamo Francesco e sono appassionato di nautica che è il mio lavoro principale. Per la gestione della casa devo affidarmi alla mia compagna Maritta, già esperta nel settore. Il paese medievale di antichi pescatori che è Portese, una frazione del Comune di San Felice del Benaco costruita su un promontorio morenico che si protende sul Lago di Garda rende unica la mia struttura; il Comune di San Felice del Benaco è costituito da tre antichi borghi: San Felice, Portese e Cisano.

Abitata dalla preistoria, la zona di San Felice del Benaco è stata conquistata dai romani la cui presenza è testimoniata da vari reperti archeologici, tra cui figura una lapide dedicata a Nettuno, murata sulla parete della chiesa parrocchiale. Nel X secolo venne munita di un Castello rifugio per proteggere la popolazione dai barbari. Nel 1279, quando i bresciani conquistarono la Valtenesi, che era parte del dominio Veronese, sia il Castello che il paese vennero distrutti e gli abitanti si trasferirono nella vicina borgata di San Felice.

La mia struttura è resa altresì interessante dal vicino lago di Garda (500m): si possono visitare bellissimi posti fra cui l’Isola del Garda posta a soli 600 metri dalla riva con un palazzo che si staglia nel blu del cielo; l’Isola è piena di storie e leggende ed aspetta da Aprile a Settembre i turisti, i visitatori, e gli amanti dell’armonia e del “bello”. Il punto di partenza per visitarla è il molo del porto di Portese.

Dal porto di Portese che dista solo circa 500 m dalla struttura è possibile imbarcarsi su traghetti o battelli per visitare tutto il Lago di Garda. E per gli amanti dell’ottima cucina si possono vedere bellissimi oliveti e vigneti e assaggiare olio e vino di ottima qualità.
A Portese vi sono anche ristoranti che vi permettono di mangiare dell’ottimo pesce pescato dal nostro lago.